Life

“La vita è un treno che va e un rimorso che viene. Viaggia dritto su binari di un futuro che sarà solo poche tappe più in là. Lui raccoglie passeggeri, memorie. Uomini valorosi e ragazzi dispersi. Un groviglio di voci rindondanti, impazienti di avere. Serve rigore per continuare il tragitto, coraggio assiduo per credere all’infinito promesso.

Rimani seduto ad aspettare che il tutto avvenga. Cerchi occhi fra mille volti, braccia fra mille corpi. Assisti ad un farneticare costante di gente che sproloquia sul lento divenire. Persone che accendono diverbi sui panorami nascosti dietro le paure. Tutta quella boscaglia ispessista dagli inganni e un cielo infeltrito dal tempo, troppo antico per coesistere ora. Ma tu sei ancora lì, e di quel tempo non ti importa nulla. Ti separi dalla realtà, per formarne una tua.

Sai bene che il treno non è sbagliato. Gli occupanti lo sono. Invadono i posti come un gregge di pecore. Partono da casa senza un valido motivo, con il disordine in testa. Non cercano una direzione, ma il solo moto continuo. Hanno timore delle soste riflessive, delle pause che l’esistenza ci assegna. Colmano i vagoni di posticcio interesse, senza chiedere permesso. Queste presenze inopportune, rallentano il ritmo del progresso. Riempono volumi laddove vi era spazio di immaginazione, costringendoci a scendere per non sentirci strabordare. Trasformano la vita, in un incubo caotico, senza arte ne parte. E dove vi è disordine, non puo esserci speranza.

Le occasioni giungono dove sedimentiamo certezza, fermezza. Dove il desiderio di cambiare supera ogni volere. Dove gli ostacoli sono nient’altro che ramoscelli secchi caduti per terra, impotenti di agire.”

life by Luce Argentea

Una risposta a "Life"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...