Thoughts…

Non possiamo chiedere ad una persona, di essere qualcuno che non è. Spingere il carro con ostinazione, sperando di ottenere un risultato diverso, non è mai stata la mia filosofia di pensiero.

È come pretendere che la lana diventi seta. La puoi raffinare, assottigliare, renderla meno grezza, ma sempre lana rimane. È la sua natura genetica, la sua forma originale.
Porre una modifica in tal senso, significherebbe alterare la sua composizione. Un processo chimico paragonabile agli OGM di oggi.

È così anche con gli esseri umani. Imporre uno stile di vita, una mentalità, non è mai cosa intelligente, ma sinonimo di egoismo, un modo di clonare noi stessi per poterci rispecchiare, debellando quella solitudine che ci prende a schiaffi.

Alla resa dei conti però, accumuliamo solamente delusioni. Concludiamo poco e ci arrabbiamo molto, perchè partiti da una idea che si discosta molto dalla realtà. Troppo pretenziosi e sicuri di riuscire a modificare spessore a ciò che ci siede di fronte.

Le persone non sono accessori intercambiabili, con le quali scegliere le combinazioni perfette. Non è moralmente corretto instaurare relazioni con lo scopo di cambiarle ma é onesto tentare di lisciare la parte piú difettosa.

Rendere quel qualcuno un po’ meno imperfetto e più congeniale.

È questo uno dei tanti compiti che la vita ci assegna: sottrarre l’oscurità dai cuori, per far ballare la luce. E se opereremo con amore, potrebbe avvenire un miracolo.

Perchè in fondo chi ci stima, per istinto ci emula. Desidera seguire le nostre orme, diventando ciò che per anni abbiamo sperato.

Date agli altri la libertà di scegliere chi essere o chi diventare.

E se ciò che vedete non vi entusiasma affatto…
beh… sapete bene come girare l’angolo!

Thoughts… by Luce Argentea

4 risposte a "Thoughts…"

  1. “mporre uno stile di vita, una mentalità, non è mai cosa intelligente, ma sinonimo di egoismo, un modo di clonare noi stessi per poterci rispecchiare”. E soprattutto è un’operazione impossibile. Puoi modellare il carattere, lo stile di vita e la mentalità di una persona quando è ancora giovane, ma se la conosci in età adulta ormai è un prodotto finito, quindi o la prendi così com’è o è meglio lasciar perdere.

    Piace a 1 persona

    1. Sono assolutamente d’accordo con te. Anche se a volte, l’età adulta non rappresenta per forza un limite di azione ma solamente una mancanza di ambizione e impegno da parte della persona stessa. Per migliorarsi non esiste limite di età, serve solo qualcuno che ti sciolga le catene e abbia quel giusto amore per tirare fuori le parti piú belle di te. Grazie per avermi letta.

      "Mi piace"

      1. Leggo e commento regolarmente i tuoi post ormai da anni, e non smetterò mai di farlo. A meno ovviamente che tu non ti ritiri da WordPress, ma spero che questo non succeda mai. Grazie a te per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...