Thoughts…

Dal dolore, escono fuori le più belle sfumature di un animo. Tutte quelle scene sminuite dalla pochezza del vivere stazionario. Se lo navighi, imparerai a sorridergli e a percorrere sapientemente la sua tratta, senza reprimerla.

Che ti piaccia o no, il dolore è tassativo. È un passaggio prosaico che potrebbe smagliarti le fibre, è vero, ma non dimenticare che ogni telaio mantiene il suo pregio. Basta correggere i fili che tesse e avere la pazienza di farlo terminare.

A seguito di un dolore provato, c’è il suo superamento. Ma ciò che ne posticipa la fine, è l’esclamazione che non osi pronunciare, l’intenzione che non accendi.

D’altro canto c’è sempre qualcosa che non fai, un disagio che ti rende indifeso anche se preferisci pensare il contrario.

Tutto ciò sembra paradossale ed inconciliabile, lo so. In effetti per capirlo ci vogliono circostanze precise e persone ragionevoli. Serve misurarsi diverse volte prima di renderlo un tuo compagno.

Il dolore offusca, paralizza, caccia via la tua natura iniziale. Quella infusa dall’innocenza e dai ricordi di un benessere appettibile. Brucia quando ti dilati e occlude il volere maturo di essere qualcuno. Ti fa detestare il posto che riempi, le incisioni che lasci. Straccia il tuo libro e ne smembra i capitoli.

Tuttavia, le polveri di te assumono poi una forma nuova. Il dolore macerato, diviene maestro, parola ed esperienza.

Un frangente non più schiavo del suo lungo fluire ma eroe di un grado superiore.

Thoughts… by Luce Argentea

3 risposte a "Thoughts…"

  1. Condivido pienamente anche se, purtroppo, ci sono ancora troppe persone che lo rifuggono il dolore. Bisogna, invece, passarci attraverso, solo così potrà essere metabolizzato e accettato. Ci vuole del tempo a volte, ma è sempre un tempo ben speso. Un abbraccio 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...