É difficile far giungere alla gente la nostra reale natura. Spesso pubblicizziamo un aspetto di noi molto lontano da quello effettivo. Compiamo gesti fuori dall’ordinario, sbagliamo linguaggi comunicativi, dando così forma a un ritratto che non ci appartiene.
É su questo ritratto indefinito, che le persone costruiscono la loro storia. Rubano i diritti d’autore e la nostra genialitá. Improvvisamente tirano le somme, fanno supposizioni su mere apparenze. Arrivano a pilotare la nostra vita, grazie alle poche informazioni intime ottenute senza alcuna difficoltà.
Questo avviene nel momento in cui apri le porte, totalmente ignaro di chi ci sia dietro. Succede quando dai potere ai curiosi, agli ipocriti. Quando non provi nessuna gelosia per le vicissitudini affrontate. Succede se non indaghi mai a sufficienza, ma riponi fiducia senza porti un perchè.
Tutto ciò avviene quando dimentichiamo di amarci, di salvaguardarci da coloro che furbescamente ascoltano i nostri dolori per barattarli con quelli di un altro. Coloro che acquistano la nostra stima in pochi giorni e la svendono al miglior offerente.
E mentre tu li accoglievi con garbo, loro come ladri invisibili, hanno lavato via la dignitá e il quadro più perfetto che ti raffigurava.
Thoughts by… Luce Argentea