Thoughts…

Omologarsi,
ovvero tentare di compattare mentalità e filosofia di vita in funzione di un’aggregazione sociale – , conduce a condanna certa. Si perde la capacità di analisi del contesto culturale, lo spirito di osservazione, la vigilanza sensoriale e la naturale introspezione.

Tutte le domande sorte in isolamento grazie all’obiettività soggettiva, subiscono il fenomeno di appannamento. Una tecnica di influenzabilità studiata per i cervelli acerbi, troppo docili, non abituati a valutare opzioni e con la necessità di trovare una cerchia familiare alla loro.

Così facendo, la spia cerebrale smette di pulsare per qualcosa di vero e autentico. Diventiamo mandrie pilotabili totalmente allo sbando, devoti a idoli mai esistiti, guru improvvisati senza traccia di autocritica.

Non accodatevi a opinioni altrui, senza prima aver stilato un decalogo di probabilità, varianti e approfondimenti propri. Perchè ognuno di noi ha un panorama diverso quasi mai versatile nè tantomeno universale.

Non c’è una formula specifica o un comportamento perfetto per ogni singolo individuo. Noi siamo richiamati alla ricerca e tale scorciatoia evita proprio questo processo.

Thoughts by Luce Argentea

2 risposte a "Thoughts…"

    1. Le credenze devono avere un fondamento. Non puoi erigere una struttura senza una base solida. Io rincorro cio in cui credo poichè ne ho constatato la veridicità. Per avere fede, bisogna prima tastare aneddoti, accoglierli con cautela e riscontrare una compatibilità con la percezione di tali credenze. La spiritualità è impegnativa per coloro che nuotano in superficie. Ogni tanto dobbiamo trovare il coraggio di addentrarsi più a fondo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...