La Famiglia

Il primo perno che sorregge tutto, è la famiglia! Tutto deriva da lei: educazione, valori, capacità di interagire con gli altri, autostima, umanità e senso del sacrificio.

Se le tue radici, sono ancorate sopra ad un terreno fatto di sani principi, puoi ritenerti fortunato. Ovunque andranno le tue gambe, non ti mancherà mai le forza di proseguire e rimanere in piedi. Ti sentirai legato ad un filo invisibile, capace di accompagnarti anche quando non ne sarai più cosciente.

La famiglia è un prezioso micro mondo dentro al mondo stesso. Una comunità irreplicabile, fondata sull’amore e sulla verità. Da lei nasce tutto, ma può anche morire tutto. Perchè la famiglia è un interruttore che alimenta prosperità e condivisioni e se decide di spegnersi, anche i membri che ne facevano parte, vanno verso nuovi confini. Le unioni divengono confidenze, i rapporti solidi, pallidi cenni di saluto. Nascono così improvvisi pudori dettati dal distacco costante, che vietano agli affetti di espandersi.

Se respiri aria inquinata da malumori ed esasperata rigidità, pure l’esistenza apparirà tesa. Il tuo presente si aggancerà al passato, negandoti ogni possibile sviluppo futuro e l’instabilità emotiva infusa da tale disagio, si ripercuoterà su ogni sfera psichica e sociologica.

I pensieri espressi in cattiva fede, dentro i nuclei familiari, danneggiano la matrice del sogno e della speranza. Un bambino ingenuo, diverrà spietato e privo di sentimento. Assumerà sembianze di un uomo asociale e disumano, malgrado nel cuore abbia ancora voglia di sentire calore. Crescerà instabile, depresso e sfiduciato. Niente lo colmerà e ogni cosa gli apparirà inutile.

Perciò, mi sento di dire che la famiglia é determinante sotto ogni aspetto. Sia nel bene che nel male. Può incrementare complessi, farti sentire poco idoneo, oppure incoraggiarti a capire chi sei veramente. Può insegnarti ad amare, oppure sottrarti da tale piacere.

Luce Argentea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...