Thoughts…

” La libertà bisogna meritarsela. La libertà è da gestire e non si deve regalare, perchè noi umani non sappiamo cosa significhi avere padronanza di qualcosa, ma riconosciamo solo l’odore della comodità e del lassismo. Siamo incapaci di gestire la sana ilarità, lo spazio e il tempo. Abituati a stropicciare fortune e a degradarne ogni gemma racchiusa.

La libertà deve essere dosabile e mai abbondante. Un mezzo con cui esprimersi, e non una mente da possedere e confondere. Un valore aggiunto e mai l’elemento che declina l’educazione. Perchè se si nuota nell’eccesso ingiudicabile, nelle parole incorvertibili, nessuno si salva. Bisogna staccarla a morsi, senza pretenderne l’intero quantitativo. Il pericolo è vicino dove non si suda ne si pensa. Serve elaborazione di ogni mossa, l’attesa di ogni desiderio. Serve il piccante prima ancora del dolce.
Quel salato che sfrega la pelle, e ti fa immaginare ad una prossima risorsa.

Perchè la libertà che esonda dai margini, vieta di crescere, di imparare e innamorarsi un po’ della vita. Vieta il cammino e taglia le gambe. E poi ci stupiamo se tutto finisce, se assume rigore militare. Se la possibilità diventa utopia o distopia . Ci stupiamo delle guerre, dello sfacelo sociale, senza capire che la causa di tutto, risiede proprio nei nostri passi precedenti. ”

Thoughts by Luce Argentea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...