Life

“Non importa quante lauree possiedi, quanti libri hai tenuto fra le mani. Non importa il numero di rebus che sei in grado di risolvere o i calcoli matematici ai quali sai trovare soluzione. Certe nozioni le si apprendono solo con la vita. Perchè non si vive di sola teoria. Serve pratica, esperienza. La sola tecnica non porta da nessuna parte e non fa di noi persone colte. La cultura vera risiede nell’esistenza, nel tragitto da percorrere per diventare migliori. Una cultura sottovalutata, derisa ma che racchiude infinite risoluzioni. Esistono piccole cose che ti portano a diventare grande. E cose grandi che ti fanno sentire piccolo. In fondo, il libro piu importante, è la vita che lo verga.

Perchè alla fine, ciò che conta davvero, sono le esperienze vissute sulla pelle. Solo quelle ti portano ad essere la persona che sei oggi. Alcuni possiedono una intelligenza incontenibile, a prescindere dagli studi accumulati. Una ricchezza nozionistica spiritualmente scolpita, che guarisce ogni lacuna.

Ma esistono altrettante persone che malgrado l’invidiabile curriculum, sono scarsamente abili nel sociale e incapaci di relazionare. Peccano di ignoranza comportamentale, un fattore che in nessuna struttura scolastica viene corretto, ma oserei denigrato. E quando disimpari a vivere, non c’è intellettualità che regga. E noi incominceremo a vivere solo se riusciremo a sbriciolare i preconcetti stabiliti da altri.”

Thoughts by Luce Argentea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...